sabato 25 novembre 2017

Un sms di 'Merry Xmas' diede inizio alla rivoluzione mobile


Anche se oggi WhatsApp li ha messi in disparte, piaccia o non piaccia gli Sms sono stati l'inizio di una rivoluzione copernicana che ha avuto influenze su decine di fronti, dall'industria dei telefonini alla lingua scritta. Un fenomeno epocale cominciato 25 anni or sono, con un augurio di "Buon Natale", e che oggi è in declino ma ancora lontano dall'addio. A mandare il primo sms fra due dispositivi elettronici è l'ingegnere della Vodafone Neil Papworth il 3 dicembre del 1992. L'idea era quella di utilizzarlo come sistema di cerca-persone, scrive Papworth sul suo sito: "Nessuno aveva idea delle proporzioni che il fenomeno avrebbe raggiunto". "Merry Christmas" fu il contenuto del testo che invia dal suo computer (i cellulari non avevano lettere sul tastierino) al telefonino di un collega su rete Gsm. 


In realtà per il primo sms scambiato tra due telefonini bisogna attendere l'anno successivo, il 1993, con l'esperimento di uno stagista della Nokia, il finlandese Riku Pihkonen. La tecnologia ci mette un pò a ingranare ma nel giro di pochi anni gli sms diventano di massa. Il boom arriva a fine anni Novanta a braccetto con quello dei telefonini nelle mani dei più giovani. Nel 2007 negli Usa per la prima volta i messaggi scambiati ogni mese superano le telefonate. Intanto, proprio nel 2007 inizia una nuova alba per la comunicazione digitale: infatti, con l'arrivo dell'iPhone e delle app niente sarà più come prima. I servizi di messaggistica istantanea dai pc sbarcano sui telefonini e comincia il declino del testo semplice. 


Nel 2012 per la prima volta il volume delle chat scambiate nel mondo è maggiore di quello degli Sms. Il crollo è più evidente nei mercati sviluppati dove gli smartphone la fanno da padrone. In Italia stando al recente bollettino Agcom, da inizio anno gli Sms inviati sono stati il 76 per cento rispetto a giugno 2013. Tuttavia, è però prematuro ritenere "defunti" gli Sms. Intanto, perché nel mondo a causa della scarsa connessione delle aree meno sviluppate, quasi la metà di chi possiede un cellulare non naviga nel Web e non scarica app ma usa il cellulare come si faceva negli anni '90, solo per telefonare e inviare Sms. Con i piani tariffari per Sms illimitati, anche in alcune nazioni importanti come Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna, gli Sms sono ancora oggi più usati di WhatsApp. 

fonte/ credits to: http://www.repubblica.it/tecnologia/2017/11/25/news/il_primo_sms_25_anni_fa_inizia_la_rivoluzione_mobile_-182115247/

Nessun commento:

Posta un commento